martedì 25 settembre 2012

Scarpe di camoscio, croce e delizia.

Salve amiche è arrivato l'autunno e con esso arriveranno i primi freddi, e di conseguenza si fa il cambio di stagione negli armadi, stessa sorte tocca alle scarpe, si mettono da parte sandali e scarpe aperte per far spazio a stivali e snackers
Tutte noi abbiamo sicuramente un scarpa in camoscio, bellissimo materiale ma bisognoso di attenzioni e di una pulizia particolare, per evitare danni.
Se le scarpe sono un po impolverate potrete procedere alla loro pulizia usando una spazzola con setole in gomma, utile anche per la pulizia giornaliera.
Come va fatta una pulizia più accurata? Se la macchia e fresca aspettate che si asciughi, fatela asciugare senza l'apporto di fonti di calore. Una volta asciugata provvedete al lavaggio, preparate una soluzione di acqua  con l'aggiunta di un goccio di shampoo possibilmente neutro e un poco di ammorbidente. Procedete al lavaggio con una spazzola ma con delicatezza, in modo da non inzuppare troppo le scarpe. Con un'altra spugna rimuovere il fango e la sabbia della parte in gomma della scarpa.
Fatto il lavaggio procedete al risciacquo accurato con abbondante acqua corrente.
Procedete con l'asciugatura, non usate il phoon o altre fonti di calore tipo stufe o radiatori, non esponete alla luce diretta del sole, ma fatele asciugare in modo naturale magari in un posto ventilato, appoggiate su un cartone e con la pianta sollevata sui tacchi per evitare aloni bianchi.
Una volta che le scarpe si sono ben asciutte passateci un panno imbevuto di latte, questo trattamento serve per ammorbidire il camoscio dopo il lavaggio, rifate l'asciugatura e usate la camoscina per ravvivare il colore, disponibile in vari colori e sfumature.
Infine usate uno spray protettivo e repellente adatto al camoscio, che mantiene lucida la scarpa più a lungo e protegge meglio da sporco e umidità.
a presto

Nessun commento:

Posta un commento